Calendario blocco circolazione mezzi pesanti 2024

Calendario blocco circolazione mezzi pesanti 2024

 

Il provvedimento è in vigore dal 1 gennaio 2024

 

Calendario blocco circolazione mezzi pesanti 2024
Calendario blocco circolazione mezzi pesanti 2024

 

Questi provvedimenti non si applicano, invece, ad alcuni tipi di veicoli e di trasporti precisati nel decreto, ad esempio, i mezzi dei Vigili del fuoco per interventi di emergenza, i veicoli militari e di polizia per esigenze di servizio, i veicoli dei Comuni adibiti al servizio di nettezza urbana.

Il decreto stabilisce le limitazioni per i veicoli adibiti al trasporto di cose.  Mezzi di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno particolarmente critici per la circolazione.

I divieti si applicano anche ai trattori stradali quando viaggiano isolati per i quali la massa di riferimento è la tara. Ovvero la massa complessiva a pieno carico decurtata del massimo carico sulla ralla.

I divieti aggiuntivi previsti per i trasporti di merci pericolose in regime A.D.R. interesseranno quelli delle classi 1 e 7 nelle seguenti giornate: dalle ore 8 alle ore 24 di ogni sabato e dalle ore 0.00 alle ore 24.00 di ogni domenica compresi nel periodo dal 18 maggio al 1 settembre 2024.

Quest’anno sono state introdotte novità per l’individuazione delle tipologie di merci non assoggettate a divieto (art. 8 del decreto), mentre per il resto, sono confermate le consuete agevolazioni per i veicoli diretti/provenienti dall’estero.

Confermate anche le e agevolazioni per i trasporti da/verso le isole maggiori Sardegna e Sicilia.

In alcuni casi l’autorizzazione a circolare nei giorni di divieto deve essere emessa dal Prefetto.

 

DM_333.13-12-2023 calendario divieti mezzi pesanti 2024 testo ufficiale

 

Il sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

 

Condividi con: