Costo patente C Roma

Costo patente C Roma

 

per conseguire la patente C o la patente C1 occorre essere titolari di patente B. La patente C è la più richiesta tra le patenti professionali perché consente la guida dei camion, veicoli adibiti al trasporto di materiale per proprio conto. Chi intende conseguire la patente C per esercitare la professione dell’autista di mezzi pesanti (trasporto di merci) dovrà richiedere, in aggiunta alla patente C, anche la cosiddetta CQC (carta di qualifica del conducente).

Costo patente C Roma


Per prendere la patente C occorre aver compiuto almeno 21 anni. Oltre all’esame della vista e dell’udito è richiesta la verifica dei tempi di reazione agli stimoli semplici e complessi. Molte volte, il conseguimento della patente C è affiancato a quello della patente CE. La patente CE è un’estensione della patente C necessaria per condurre autotreni e autoarticolati e comprende la categoria “BE”. La patente CE è ottenibile solo dopo aver ottenuto la patente C.

Costo patente C Roma
Costo patente C Roma

Costo patente C in motorizzazione o presso scuola guida

Il costo della Patente C presso una nostra autoscuola è di gran lunga giustificato dalle lezioni teoriche e dalle guide pratiche svolte da personale autorizzato e professionale. Compreso nel prezzo c’è anche l’uso del veicolo pesante per sostenere l’esame di pratica. Il costo varia in base all’autoscuola.

Costo patente C Roma e CQC

Il CQC è un documento reso obbligatorio dalla direttiva europea 2003/59 CE. E’ una patente professionale ma in realtà non si tratta di un titolo di guida ma solo di un documento che attesta l’abilitazione professionale.

Per ottenere la CQC occorre sostenere un esame scritto a quiz. Il conseguimento della CQC prevede l’obbligo di frequentare un corso di formazione.

Al costo iniziale bisognerà tenere conto dei costi di rinnovo. Ai costi previsti per il rinnovo della patente B già posseduta dall’automobilista, andranno aggiunti i costi per il rinnovo della patente C e dell’eventuale carta di qualifica del conducente.

La CQC va rinnovata ogni 5 anni.

Costo patente C Roma a 18 anni

In casi specifici, la patente C può essere conseguita a partire dal diciottesimo anno. Anche in questo caso il candidato dovrà essere provvisto di patente B e dovrà ottenere la carta di qualifica del conducente (CQC). I costi non variano da quelli espressi in precedenza ma bisognerà aggiungere i costi di motorizzazione per il conseguimento della patente B. Quindi, chi intende prendere la patente C a 18 anni dovrà passare necessariamente per il conseguimento della patente B.

Ma andando a vedere non si tratta di un costo ma di un investimento a lungo termine che verrà ampiamente ripagato già dai primi due, tre viaggi effettuati.

Sicuramente un’ottimo investimento!! 

 

Lasciaci i tuoi dati e le tue richieste e ti faremo sapere al più presto

 

    Condividi con: