Patente C a Roma lavoro
La patente C a Roma può essere conseguita da chi ha compiuto il diciottesimo anno di età ed è già in possesso della patente B e può rappresentare un’ottima opportunità di lavoro.
Cosa posso guidare con la Patente C
La patente C per la guida dei camion permette di guidare autoveicoli per trasporto di cose – con un rimorchio leggero – con una massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Attenzione però: fino al compimento del ventunesimo anno di età non è possibile guidare camion con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate.
Mi serve la Carta di qualificazione del conducente CQC ?
Si tratta di un certificato di qualificazione professionale riservato ai possessori di patente C o patente CE che permette anche a chi non ha compiuto il ventunesimo anno di età di guidare camion con massa superiore alle 7,5 tonnellate, a patto che venga seguito il corso CQC completo da 280 ore.
Per tutti i possessori di patente C che trasportano cose in conto terzi è obbligatoria la CQC merci, non è necessaria invece per gli autotrasportatori in conto proprio.
Patente C1
Dal 19 gennaio 2013 è stata introdotta la patente C1, il cui conseguimento è riservato ai titolari di patente B, che permette di guidare camion con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate fino ad un massimo di 7,5 tonnellate (stesso limite dei titolari di patente C che non hanno raggiunto i 21 anni di età non in possesso di CQC merci ). Oltre agli autoveicoli per trasporto di cose con rimorchio leggero (fino a 750 kg), i possessori di patente C1 posso condurre macchine operatrici eccezionali.
Patente C a Roma lavoro
L’esame per la patente C
Sia per la patente C sia per la patente C1 è necessario sostenere un esame di teoria a quiz e un esame pratico di guida. L’esame pratico per la patente C deve essere sostenuto con un veicolo con massa autorizzata pari o superiore a 12 tonnellate e massa effettiva di almeno 10 tonnellate. Il camion in questione deve avere una lunghezza pari o superiori agli 8 metri, una larghezza pari o superiore a 2,40 metri, la capacità di raggiungere una velocità di almeno 80 km/h ed essere dotato di un cambio con almeno 8 rapporti oltre alla retromarcia.
Con le nuove direttive la patente C per il trasporto di cose si divide in 3 moduli:
- la patente C1 (limitata);
- patente C (senza limiti);
- l’estensione da patente C1 a C senza dover ripetere gli argomenti già affrontati nell’acquisizione della patente C1.
Ricordiamo che per la guida professionale (conto terzi) è necessario abbinare il titolo di guida con la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC): ti informiamo della possibilità di conseguire la CQC insieme alla patente professionale C già a 18 anni (21 anni per la D).
Patente C a Roma lavoro
Estensione da patente C1 a patente C
Con questa integrazione è possibile prendere la patente C tramite un’integrazione dell’esame teorico svolto e superato per la patente C1. L’integrazione in questione consiste nel superamento di un quiz informatizzato composto da 20 domande, con un numero massimo di errori consentiti pari a 2. Una volta superato l’esame si potrà quindi procedere all’esame pratico e, in caso di esito favorevole, la patente C1 diventerà C.
Il rinnovo della patente C
La patente C ha una durata di 5 anni fino al sessantacinquesimo anno di età, oltre tale limite la sua validità è di 2 anni e per il rinnovo diventa necessario sottoporsi alla visita medica presso la Commissione Medico Locale (CML).
Estensione Patente E
Dopo il 2 marzo 2015 la teoria della patente E è inclusa nell’esame di teoria delle patenti C o C1, di conseguenza per avere l’abilitazione alla patente E sarà necessario sostenere solo l’esame di guida.
Lasciaci i tuoi dati e le tue richieste e ti faremo sapere al più presto